Rame
Si ritiene che il rame sia il primo metallo utilizzato per realizzare gioielli. Di una bellezza luminosa, il rame è un elemento con proprietà uniche. Infatti, è noto per i suoi effetti salutari e per la capacità di bilanciare il corpo.
Il rame è noto, soprattutto, come il metallo dell'amore. Conferisce positività e buona fortuna alla vita di tutti i giorni. Aiuta ad abbracciare e comprendere le energie interiori e ad equilibrare i chakra.
IL MATERIALE
Il rame è uno dei 118 elementi chimici ed è in contrasto con argento e oro. Trollbeads utilizza il rame nella sua forma più pura. È un metallo bellissimo con delicate sfumature che vanno dal rosso brillante al marrone. Il rame può essere trovato direttamente nel terreno. Oggi, la maggior parte di questo metallo è ricavato da grandi miniere dove, minerali ricchi di solfuri, vengono estratti e trasformati in bellissimi fili di rame.
Il rame puro ha un sorprendente colore rossastro che brilla come un caldo abbraccio. Quando entra in contatto con aria e acqua, si verifica una reazione chimica e il rame inizia a ossidarsi, assumendo un colore verde opaco chiamato patina. Pensiamo alla Statua della Libertà che in 25 anni è passata da un rosso acceso al suo colore verde così caratteristico.
REALIZZARE BEADS IN RAME
Quando realizziamo i nostri caratteristici beads in rame, utilizziamo la stessa tecnica che usiamo per realizzare quelli in argento 925 e in oro 18 carati. Stiamo parlando del metodo "cire perdu" o della "cera persa".
Il processo inizia scolpendo il disegno nella cera rossa. Da questo, si ricava un modello in gesso della scultura. I granuli di rame vengono quindi riscaldati in una piccola ciotola, fusi e versati nel calco in gesso, riempiendo bene il modello. Quando il rame si è solidificato, l'involucro viene immerso nell'acqua per provocarne la rottura. A questo punto, la piccola scultura in rame è completamente nera. Viene quindi immersa in un bagno acido che la rende rosata. Quando il beads in rame si sarà raffreddato, risulterà lucido e pronto per brillare sul tuo bracciale.