Termini & Condizioni del Click & Collect
- Termini del Servizio “CLICK AND COLLECT”
1.1. Il servizio “CLICK AND COLLECT” (di seguito anche il “Servizio”) è una modalità di spedizione e ricezione degli acquisti effettuati online sul sito e-commerce di Perlunica srl, che consente al cliente (di seguito il “Cliente”) di ordinare la merce e ritirarla presso uno dei punti vendita (di seguito il “Punto Vendita”) che aderiscono al Servizio.
1.2. Il Servizio e il sito e-commerce sono di proprietà di Perlunica srl (Cod. Fisc. e P. IVA 08960761008), in persona del legale rappresentante pro tempore, Sig. Peter Aagaard, con sede legale in Roma (RM), alla Via Ostiense nn. 781-785 e la consegna degli ordini viene effettuata in uno dei Punti Vendita aderenti al Servizio in forza di specifico contratto sottoscritto con Perlunica srl.
1.3. Ai contratti stipulati dal Cliente per l’utilizzo del servizio “CLICK AND COLLECT” si applica la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli artt. 45 e ss. del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
1.4. Il presente regolamento (di seguito il “Regolamento”) individua le condizioni di vendita applicabili alle transazioni intervenute dando esecuzione al servizio “CLICK AND COLLECT” e sarà in ogni momento consultabile sul sito e-commerce di Perlunica srl.
1.5. Il Cliente, al momento dell’ordine, dovrà leggere attentamente i termini e condizioni contenuti all’interno del presente Regolamento. Questi ultimi si intenderanno espressamente accettati e approvati, nel momento in cui il Cliente si avvale del Servizio, con la conseguenza che i medesimi acquisiranno valore di accordo vincolante tra le parti.
1.6. Le condizioni applicabili ad ogni singola transazione sono quelle pubblicate sul sito e-commerce di Perlunica al momento dell’ordine che, per quanto qui non espressamente modificate e/o integrate, costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Regolamento.
- Modalità di funzionamento del Servizio
2.1. Il Cliente che intende avvalersi del Servizio, dopo aver selezionato la merce da acquistare sul sito e-commerce di Perlunica, dovrà indicare, al momento del check-out dell’ordine, l’opzione di ritiro presso uno dei Punti Vendita presenti nell’elenco che apparirà sul sito stesso.
2.2. Nel caso in cui il Cliente non sia già registrato sul sito e-commerce Perlunica, al momento dell’acquisto sarà tenuto ad indicare i dati ad esso riferibili richiesti dal sistema, nonché i propri recapiti telefonici ed e-mail.
- Modalità di pagamento
3.1. Il pagamento dell’ordine dovrà essere effettuato dal Cliente sulla piattaforma online del sito e-commerce nel momento in cui conclude l’ordine, mediante uno dei sistemi di pagamento presenti sul sito stesso.
3.2. Il Servizio è totalmente gratuito e, pertanto, al Cliente che se ne avvarrà non sarà applicato alcun costo aggiuntivo.
- Accettazione e conferma dell’ordine
4.1. L’accettazione dell’ordine inviato dal Cliente è subordinata al corretto svolgimento della procedura illustrata ai precedenti punti 1 e 2, e seguendo in ogni caso gli step illustrati sul sito e-commerce di Perlunica al momento dell’acquisto. Affinché la procedura possa dirsi correttamente completata, non dovrà comunque apparire alcun messaggio di errore all’esito del completamento della medesima.
4.2. Una volta perfezionato l’acquisto online e selezionato il Punto Vendita presso il quale effettuare il ritiro in loco della merce, il Cliente riceverà una e-mail di conferma dell’ordine contenente un riepilogo dello stesso e le seguenti indicazioni:
- numero dell’ordine;
- Punto Vendita selezionato per il ritiro della merce;
- elenco dei prodotti ordinati ed i relativi prezzi.
- Tempi e modalità di ritiro dell’ordine
5.1. Non appena la merce ordinata sarà disponibile al ritiro presso il Punto Vendita selezionato, il Cliente riceverà all’indirizzo indicato in fase di acquisto un’e-mail contenente l’avviso di disponibilità della merce stessa al ritiro. Il ritiro può essere effettuato tutti i giorni, dal lunedì al sabato, nelle fasce orarie di apertura del Punto Vendita selezionato.
5.2. Gli ordini vengono generalmente evasi da Perlunica nel termine di 3 (tre) giorni lavorativi dal perfezionamento dell’acquisto online, salvo periodi di traffico intenso, quali a mero titolo esemplificativo il periodo natalizio. In ogni caso, il termine per la messa a disposizione della merce è meramente indicativo e Perlunica non potrà essere ritenuta, in ogni caso, responsabile di eventuali ritardi nell’evasione dell’ordine.
5.3. Dalla data di ricezione dell’e-mail contenente l’avviso di disponibilità dell’ordine al ritiro, il Cliente avrà un termine di 30 (trenta) giorni per provvedere al ritiro della stessa.
5.4. Per ritirare l’ordine, il Cliente dovrà consegnare o mostrare al rivenditore presso il Punto Vendita selezionato l’e-mail di conferma dell’ordine ricevuta ai fini di identificazione dello stesso, unitamente ad un proprio documento di identità. Qualora il Cliente non possa recarsi personalmente nel Punto Vendita per procedere al ritiro dell’ordine, questi ha la possibilità di delegare una persona di propria fiducia. A tal fine, quest’ultima dovrà recarsi nel Punto Vendita munita di apposita delega sottoscritta dal Cliente, unitamente a copia del documento di identità di quest’ultimo e copia della e-mail di conferma dell’ordine.
5.5. Nel caso in cui il Cliente non si presenti per il ritiro entro il termine di cui al superiore punto 5.3., quest’ultimo riceverà apposita e-mail da Perlunica informandolo che, ove non proceda nei successivi 30 (trenta) giorni dal sollecito, l’ordine verrà automaticamente annullato ed il Cliente perderà il diritto ad ottenere il rimborso del prezzo .
- 6. Sospensione del Servizio
6.1 Sarà insindacabile facoltà di Perlunica srl sospendere in ogni momento il Servizio in caso di reiterati e comprovati mancati ritiri degli ordini da parte del Cliente, previa comunicazione scritta da inviarsi a mezzo e-mail presso l’indirizzo del Cliente utilizzato in fase di acquisto online.
- Annullamento/modifica dell’ordine e diritto di recesso
7.1. Una volta perfezionato l’ordine, non sarà più possibile annullarlo o modificarlo.
7.2. Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005 e fatte salve le eccezioni di cui al successivo art. 59, il Cliente ha il diritto di recedere, anche parzialmente, dal contratto di vendita senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno del ritiro della merce presso il Punto Vendita selezionato, secondo le modalità indicate nei Termini & Condizioni di Servizio (Politica di Reso) presenti sul sito e-commerce di Perlunica. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed indicare il/i prodotto/i per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.
7.3. In caso di recesso, il Cliente dovrà provvedere altresì, a proprie cura e spese, a spedire a Perlunica, secondo le modalità indicate nei Termini & Condizioni del Servizio (Politica di Reso) presenti sul sito e-commerce di Perlunica, la merce acquistata integra, in normale stato di conservazione e, ove possibile, imballata nella confezione originale, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal ritiro dell’ordine.
7.4. Se il recesso sarà esercitato conformemente alle modalità descritte nei termini di cui ai precedenti punti 7.2 e 7.3, e salvo controllo discrezionale da parte di Perlunica srl dello stato della merce restituita, quest’ultima procederà a rimborsare la somma corrisposta dal Cliente per l’acquisto della merce entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della medesima. Il rimborso avverrà mediante riaccredito, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di ordine.
- Responsabilità
8.1. Perlunica srl, garantisce il rispetto di tutte le norme in materia di qualità e di conservazione dei prodotti fino al momento del ritiro da parte del Cliente. Sono quindi escluse responsabilità relative al cattivo stato dei prodotti dovuto ad impropria conservazione ovvero a carenze di integrità dei prodotti dopo l’avvenuto ritiro da parte del Cliente.
8.2. Il Cliente si impegna a verificare, al momento del ritiro, lo stato dei prodotti ed a segnalare a Perlunica eventuali difetti degli stessi entro 24 (ventiquattro) ore dal ritiro. Salvo quanto previsto al superiore punto 7.2., il Cliente avrà la facoltà di chiedere la sostituzione della merce, sempre che la medesima facoltà non sia espressamente esclusa dalla garanzia. La sostituzione dei prodotti avverrà secondo le modalità descritte nei Termini & Condizioni del Servizio (Sostituzioni) presenti sul sito e-commerce di Perlunica. Non appena la merce sostituita sarà pronta per il ritiro, il Cliente riceverà un’e-mail contenente l’avviso di disponibilità della stessa presso il Punto Vendita scelto per il ritiro.
8.3. In caso di prodotti difettosi, la mancata segnalazione a Perlunica entro il termine di cui al superiore punto 8.2. esclude qualsiasi diritto di rimborso e/o di sostituzione in favore del Cliente.
8.4. Perlunica, nel caso si trovi nell’impossibilità di dare esecuzione all’ordine per motivi di forza maggiore o caso fortuito, non assumerà alcuna responsabilità in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto di vendita per cause ad essa non imputabili.
8.5. Perlunica non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti oggetto di ordine. In tal caso, Perlunica provvederà a darne tempestiva comunicazione per iscritto al Cliente a mezzo e-mail ed a rimborsare il prezzo entro i successivi 14 (quattordici) giorni.
- Rinvio
Per quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento, si rimanda integralmente ai Termini & Condizioni di Servizio presenti sul sito e-commerce di Perlunica.